Visualizza la versione completa : Mi controllate se ho messo bene gli elemnti nal filtro?
Risiko84
01-10-2007, 11:42
ciao a tutti...volevo sapere se avevo inserito nell'ordine giusto gli elementi nel filtro....ho un filtro interno piccolo perchè la vasca è ridotta ed ho inserito partendo dal basso verso l'alto
-cannolicchi
- lana
- spugna
Ho fatto bene o devo cambiare qualcosa? Io ho adottato questa scelta in modo da poter cambiare la lana e sciacquare la spugna senaza intaccare i cannolicchi....grazie a tutti
inverti lana e spugna ;-) (la lana deve incontrare l'acqua per prima
Risiko84
01-10-2007, 11:56
grazie mille :-))
edoardo9
03-10-2007, 21:50
la spugna non va molto bene perchè dovendola tagliare non si riesce a stenderla a piacere, io ti consiglio di mettere dal basso verso l'alto metà cannolicchi e metà lana filtrante
milly, io farei il contrario, nel senso che prima metterei la spugna, in modo che trattenga le particelle più grossolane e poi la lana che altrimenti si intaserebbe subito. #24
quando avevo il filtro interno mettevo uno strato sottile di lana,poi spugna e cannolicchi e una volta al mese cambiavo la lana... non ho mai provato a mettere prima la spugna,però in effetti il rischio intasamenti è minore
Risiko84
05-10-2007, 20:43
grazie a tutti siete gentilissimi
milly, io farei il contrario, nel senso che prima metterei la spugna, in modo che trattenga le particelle più grossolane e poi la lana che altrimenti si intaserebbe subito. #24
io ho sempre fatto così #13 la spugna la vedo come materiale per il filtraggio meccanico/biologico quindi la sciacquo solo quando necessario (giusto una strizzatina, ovviamente nell'acqua prelevata dalla vasca), invece la lana fa solo da filtro meccanico quindi la pulisco più spesso, la cambio ogni 2 mesi circa e fa egregiamente il suo lavoro ;-)
Ma queste sono solo le mie esperienze personali.
A dire il vero ormai la vaschetta con il filtro caricato in questo modo non c'è più, adesso ho le altre due in cui ci sono in dotazione solo le spugne + cannolicchi (io aggiungo sempre uno strato leggero di lana - sarò fissata :-D )
Secondo me per esperienza personale la spugna deve incontrare prima l'acqua per trattenere il materiale più grosso. La lana poi filtra il materiale più piccolo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |