Visualizza la versione completa : AIUTOOOOOOOOOO!
salve a tutti
sono nuovo d quì, ma già da un pò ho un acquarietto da 100L addobbato cn pesciolini da branco(neon,guppy,pigiamini,2 betta,ecc..).
ho due quesiti:
1)vorrei introdurre delle piante vere,ma m è stato detto da un amico ke introducendole c'è il rischio ke si sviluppino parassiti(tipo lumachine)così come col legno di fiume..sarà vero?
2)tempo fa, per aver lasciato troppo la luce accesa, nl mio acquario si è sviluppata tntssm amgha verde su ciottoli e rocce..x le roccie un bel bagno con candeggina ha risolto, per i ciottoli ho usato(dopo aver completamente sostituito l'acqua)un prodotto anti alga..funzionano?e le lumakine d'acquario ke vendono potrebbero essere utili?
grazie mille -11
babaferu
01-10-2007, 11:54
non è vero che le piante vere portano èarassiti, sono al contrario molto utili x i pesci e ti aiutano anche a combattere le alghe perchè assorbono le sostanze nutritive dall'acqua.
occhio alla popolazione: i guppy e il betta litigano, i 2 betta spero non siano 2 maschi... gli acquari non si addobbano: i pesci non sono mica palle di natale!
Paolo Piccinelli
01-10-2007, 13:58
stevino, intanto benvenuto sul forum :-))
Devo purtroppo iniziare con due osservazioni:
cerchiamo di scrivere senza abbreviazioni, non stiamo mica messaggiando col cellulare... ;-) l'italiano è una lingua così bella... usiamola!! #36# #36#
Poi nella tua vasca hai pesci di specie incompatibili tra loro, cioè che richiedono valori diversi dell'acqua (non preoccuparti sei in buona compagnia...).
Sarebbe bene che ti documentassi un pò meglio per farli vivere bene; prova a leggere queste guide: http://www.acquaportal.it/dolce
Per tutte le domande che sicuramente avrai da fare, siamo qui a disposizione!! :-))
scusate per le abbreviazioni..sono abituato ad msn!
Riguardo alla scelta dei betta,(una coppia etero!!!)mi è stata indicata dal mio negoziante di fiducia, e sinceramente mi sono fidato anche perché negli acquarietti del negozio stavano assieme guppy e betta..sinceramente fino ad oggi nessun problema infatti!E sulle lumachine che si trovano nei negazi?posso acquistarle assieme alle piante o le divorano?
Ed in ultimo c'è qualche specie di pianta che mi consigliate?
Grazie mille!!!!!
Paolo Piccinelli
02-10-2007, 10:37
stevino, sposto il tuo messaggio in primo acquario, mi sembra la cosa migliore e più urgente... poi per le alghe si vedrà ;-)
partiamo con ordine.
Guppy è betta possono convivere in quanto a valori dell'acqua, perchè sono molto simili, sia come temperatura che come durezza e ph. Il problema è la coda del Guppy. Quando il betta entra in amore è facile che scambi il guppy per un rivale e ci simetta a litigare di brutto.
Per questo si sconsiglia solitamente di tenere guppy e betta insieme. I neon e i pigiamini vogliono valori dell'acqua completamente differenti dai guppy e dai betta.
contolla le specifiche sulle shcede del portale.
Detto questo passiamo al fattore piante. Le piante possono portare cone se lumachine o uova di lumachine fra le radici, si può ovviare al problema sciaquando in maniera accurata le delle piante prima di inserirle in acquario.
Per quel che riguarda i legni, solitamente si fanno bollire prima di inserirli in qcquario, per 2 motivi semplice. il primo è che così perdono tannino(una sostanza acida che tende a colorare di ambrato l'acqua e abbassa il ph) 2 per dargli una lavata e disinfettata.
per il discorso alghe, probabilmente hai un ambiente instabile dovuto a tutta una serie di fattori, non ultimo la NON presenza di piante che regolarizzano l'assorbimenti di "nutrienti", ovvero sostanze prodotte dall'azione chimica di smantellamento molecolare effettuata dai batteri "nitrificanti". Probabilmente avrai capito la metà di quel che ti ho scritto ma non fa nulla tranquillo, chiedi quel che non hai capito e ti sarà spiegato :-)
Per farla spicciola, in un ambiente dove non ci sono piante, le sostanze prodotte dalla decomposizione non vengono asimilate da nessun vegetale superiore, quindi le alghe presenti in acquario fanno festa e pasteggiano alla grande proliferando a dismisura.
no no capisco perfettamente(anche perché studiando Scienze Agrarie di piante un pò ne capisco,anke se non proprio acquatiche).
Provvederò subito all'inserimento di piante allora..ma come faccio per il substrato?il fondale l'ho già disposto da tempo..devo rimuovere tutto??
Grazie comunque..siete velocissimi con le risposte in questo forum! ;-)
non è necessario inserire un substrato. studiando scenze agrarie tu mi insegni che poco alla volta saranno le piante stesse a produrre il nutrimento ideale per loro, per il resto ti basta inserire piante poco esigenti come anubias vallisneria, cryptocorin, echionodorus.
Quindi sta tranquillo per il fondo, lscialo pure dove sta :-)
e con i guppy che faccio?Mi dispiacerebbe vederli mordicchiare dal betta..! -20
ti chiedevo del substrato perchè nella guida all'allestimento dell'acquario ho visto che si faceva così.Comunque grazie sei stato molto esaustivo! #21
Vi farò sapere intanto giro per il sito e mi aggiorno di tutto punto!
ed in ultimo(per questa settimana almeno!! :-D ) :
lumachine e piante è un abbinamento inpensabile vero?
beh dipende dalle lumachine...
poi con il tuo "problema" le lumachine aiutano, ma iofossi in te mibutterei più su sulle caridini, meno "preoccupanti" :-) poi è questione di gusti perchè a me le lumache non piacciono :-D :-D
ma le carinidi manigerebbero le alghette?Boh vedremo..intanto piante, piante e piante!!!!!!!
si certo che mangiano le alghette.. anzi ne sono ghittissime :)
perfetto...e coi pesci?non vorrei che il betta se li liquidasse..
non credo abbia la bocca tanto grande da mangarsele...
comunque puoi andare sul sicuro e inserire delle caridine japonica...
stesso ambiente :-)
babaferu
03-10-2007, 12:24
il mio ha fatto fuori una caridina iaponica di 3 cm e ha staccato un'occhio all'altra....
il tuo betta sarà sicuramente meno aggressivo se x ora sopporta i guppy, ma sei comunque a rischio... insomma, devi fare attenzione a come reagisce.
ciao, ba
sei sicuro sia stato il betta??? mi pare starano.. di solito non hanno un atteggiamento così aggressivo contro chi non ritengono un pericolo territoriale, a meno che non siano state le caridine a tentare la sortita contro i piccoli del betta...
babaferu
03-10-2007, 13:04
si sono super sicura, c'è solo il betta in vasca (non ci sono piccoli) e l'ho visto personalmente tenere un atteggiamento aggressivo, le povere hanno solo potuto cercare di nascondersi (altrochè aggredire a loro volta....), ma guarda che non è poi così infrequente, infatti a dire la verità che ci fosse un rischio di questo tipo mi era stato già segnalato nella sez. crostacei, ho voluto provare e ne hanno fatto le spese le povere.... -20
babaferu
03-10-2007, 13:06
ps: parlo comunque di una vasca di 20 lt, ma il rischio c'è comunque.... non vuol dire che succede x forza, ma può succedere (x cui meglio provare con poche caridine anzichè riempire la vasca, e vedere come va).
beh in venti litri il discorso cambia parecchio.
Li per forza di cose il betta sente minacciato il suo territorio.
Paolo Piccinelli
03-10-2007, 13:28
straquoto :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |