PDA

Visualizza la versione completa : piccolo acquario

Alessione
01-10-2007, 11:06
Ciao a tutti,
anni fa ero appassionato di acquari, avevo un bel acquario da 200 litri dolce tropicale. poi purtroppo ho cambiato casa e ho dovuto abbandonare la mia passione con grande gioia di mia moglie -04 .

oggi dopo 7 anni, dei miei amici mi hanno regalato un piccolo acquario da 50 litri, mia moglie ha gia i capelli dritti :-D

purtroppo nn mi ricordo poco e niente di acquariologia -28d#
vorrei fare un acaquario semplice per i miei bambini, però bello.
so gia che un acquario piccolo è un acquario difficile.

le opzioni che mi vengono in mente sono 3.

1) un acquario con peschi rossi magari una coppia di Oranda. (un po noioso)
2) una coppia di ciclidi africani.
3) una coppia di ciclidi americani.

il primo è sicuramente il piu facile,
il secondo mi ispira perchè l'acqua dura di roma dovrebbe andare bene a questi pesci, ma non ho nessuna esperienza,
il terzo ho avuto in passato molti ciclidi americani e mi sono appassionato molto l'unica cosa e che procurarmi l'acqua ad osmosi mi scoccia un pò.

volevo avere un vostro parere e consiglio.

mi domandavo anche se esistono dei ciclidi americani che vivono bene nell'acqua dura?

aspetto vostri consigli grazie!!!!!
Ale.

Miranda
01-10-2007, 11:18
Ciao Alessione, benvenuto :-) ci sarebbe una quarta opzione: i poecilidi.
Vanno bene per l'acqua dura di Roma (senza acqua d'osmosi), potresti ricreare un ambiente molto carino pieno di piante, così anche tua moglie sarà contenta :-)) .

ing.clem
01-10-2007, 11:46
Come ciclidi africani al massimo una coppia di pulcher,oppure conchigliofili del tanganica ma sono meno colorati.

Tropius
01-10-2007, 11:48
esatto, perchè non reiniziare con dei bei pecilidi, colorati e vivaci, adatti sicuramente alla vista di un bambino? :-))

parti con piante semplici, pesci relativamente non pretenziosi, e così avrai ripreso il tuo hobby pian piano, con la felicità del tuo pargolo e magari appoggiato da tua moglie! :-))

Alessione
01-10-2007, 12:08
Ciao Alessione, benvenuto :-) ci sarebbe una quarta opzione: i poecilidi.
Vanno bene per l'acqua dura di Roma (senza acqua d'osmosi), potresti ricreare un ambiente molto carino pieno di piante, così anche tua moglie sarà contenta :-)) .

non sapevo che i poecilidi vivessero bene anche in acqua dura, e per le piante? anche loro vanno bene nel acqua di roma??
potreste suggerirmi una combinazione di piante e pesci per un 50 litri?

i ciclidi a dire la verità mi tentano di più, mi piacerebbe far vedere ai bimbi la fase del corteggiamento, la nascita degli avannotti e le cure parentali tipiche dei ciclidi.

ciclidi africani e piante non vanno d'accordo vero?

MarioMas
01-10-2007, 12:12
Allora per quanto riguarda i ciclidi africani, e' bello il pelvicacromis pulcher, che non richede acque nemmeno troppo acide, altri ciclidi tipo del malawi o tanganica lascia perdere, 50 litri sono una pozzanghera per loro, stesso discorso vale per quelli sud americani, in 50 litri puoi metterli si sud americani ma solo nani, per acque un po durette e sul ph 7.5 c'e' il ciclasoma nigrofasciatum, l'altospinousus, il cacatuoides, nani che richiedono acque piu' tenere e con ph piu' basso sono ad es i ramirezi, per il tuo litraggio ad esempio andrebbe bene una coppia di questi, ma l'acqua osmotica e' d'obbligo per questi ulitmi,e sono pesci non per neofiti,potresti inserire cacatuoides... il mio discorso e' molto generale anche perche non consoco i valori dell'acqua che utilizzi, poi se li posterai vedremo meglio cosa si puo scegliere ;-)

Miranda
01-10-2007, 12:18
Alessione, io ho un acquario con acqua di rubinetto di Roma, pieno di piante e con poecilidi (se guardi nel mio profilo trovi tutte le piante che ho sperimentato e che riescono a crescere).

Per le piante nel tuo 50l. io ti consiglierei: anubias, cryptocoryne (varie specie), microsorum, muschio di giava (con alcune accortezze).
Per i pesci, potresti tenere guppy e platy (di taglia non troppo grande), e anche un'ampullaria (molto simpatica agli occhi dei bambini).

Se però preferisci i ciclidi, allora vai di ciclidi :-)) , al di là del colore e della vivacità, i poecilidi non danno molto altro.

Alessione
01-10-2007, 12:19
in passato ho allevato con successo sia pelvicacromis pulcher, e ciclasoma nigrofasciatum, ma nel acquario grande e con acqua ad osmosi.

i pelvicacromis mi piacciono tantissimo, pensate che nel l'acqua calcarea di roma possano vivere bene? purtroppo non conosco i valori del'acqua di roma ma ho trovato questa tabella - http://www.wwfroma11.it/stili%20di%20vita/acqua.htm

babaferu
01-10-2007, 12:25
devi testare la tua acqua come esce dal tuo rubinetto: ph, kh, gh e nitrati (puoi anche chiedere al negoziante di farlo, ma appuntatio esattamente i valori).
anche nella stessa città ci possono essere variazioni.

Alessione
01-10-2007, 12:29
che mi consiglate per testare l'acqua?

MarioMas
01-10-2007, 13:21
Testa l'acqua cosi vediamo se va bene per la specie che vuoi allevare, se nno se hai qualke preferenza particolare per cui questa acqua non e' adatta si dovranno modificare i valori di conseguenza ;-)

milly
01-10-2007, 14:04
che mi consiglate per testare l'acqua?

test a reagente liquido, vendono anche i kit completi. Bastano PH KH GH NO2 e NO3 ;-)