PDA

Visualizza la versione completa : piccolo acquario

Alessione
01-10-2007, 11:06
Ciao a tutti,
anni fa ero appassionato di acquari, avevo un bel acquario da 200 litri dolce tropicale. poi purtroppo ho cambiato casa e ho dovuto abbandonare la mia passione con grande gioia di mia moglie -04 .

oggi dopo 7 anni, dei miei amici mi hanno regalato un piccolo acquario da 50 litri, mia moglie ha gia i capelli dritti :-D

purtroppo nn mi ricordo poco e niente di acquariologia -28d#
vorrei fare un acaquario semplice per i miei bambini, però bello.
so gia che un acquario piccolo è un acquario difficile.

le opzioni che mi vengono in mente sono 3.

1) un acquario con peschi rossi magari una coppia di Oranda. (un po noioso)
2) una coppia di ciclidi africani.
3) una coppia di ciclidi americani.

il primo è sicuramente il piu facile,
il secondo mi ispira perchè l'acqua dura di roma dovrebbe andare bene a questi pesci, ma non ho nessuna esperienza,
il terzo ho avuto in passato molti ciclidi americani e mi sono appassionato molto l'unica cosa e che procurarmi l'acqua ad osmosi mi scoccia un pò.

volevo avere un vostro parere e consiglio.

mi domandavo anche se esistono dei ciclidi americani che vivono bene nell'acqua dura?

aspetto vostri consigli grazie!!!!!
Ale.

Miranda
01-10-2007, 11:18
Ciao Alessione, benvenuto :-) ci sarebbe una quarta opzione: i poecilidi.
Vanno bene per l'acqua dura di Roma (senza acqua d'osmosi), potresti ricreare un ambiente molto carino pieno di piante, così anche tua moglie sarà contenta :-)) .

ing.clem
01-10-2007, 11:46
Come ciclidi africani al massimo una coppia di pulcher,oppure conchigliofili del tanganica ma sono meno colorati.

Tropius
01-10-2007, 11:48
esatto, perchè non reiniziare con dei bei pecilidi, colorati e vivaci, adatti sicuramente alla vista di un bambino? :-))