Entra

Visualizza la versione completa : Acqua a 30 gradi per una giornata

lookdown80
01-10-2007, 10:22
Ciao a tutti.
Premetto che sono alla mia prima esperienza col marino, ho riadattato una vasca Birba 40 che mi avanzava per farmi un nano, capienza 24lt lordi.
Venerdì ho inserito le rocce dopo averle prese a negozio, erano effettivamente vive dato che mi sono spuntate subito 2 aiptasie... evvai... -04

Nella notte tra venerdì e sabato, il piccolo dramma: il riscaldatore (anche questo riciclato) si rompe e porta l'acqua a 30 gradi. Purtroppo mi accorgo della cosa solo sabato sera quando rientro, quindi l'acquario è stato a 30 gradi per tutto il giorno.
La notte stessa ho cambiato il riscaldatore, tornando sui 25#26 gradi.

Le aiptasie (che devo ancora siringare) stanno bene, quindi posso presumere che anche il resto (batteri, vermetti, altri animaletti nascosti) sia sopravvissuto senza grossi problemi all'aumento di temperatura? O dite che le rocce e relativi abitanti si possono essere danneggiati in qualche modo? Ed in questo caso, c'è qualcosa che posso fare?
Attendo fremente risposte. :-(

Marco

ravnosalex
01-10-2007, 10:29
Ciao lookdown80, premetto di non essere un grande esperto ma qui leggendo in giro mi sto facendo 1 cultura :-)
Per il tuo problema credo che i BATTERI abbiano preso una batostina, ma non preoccuparti. Invece siringa le AIPTASIE e non dimenticarti di seguire la guida di LELETOSI per un ottima riuscita.
Ciao.

leletosi
01-10-2007, 12:01
nessun problema....non hai fatto un grosso danno.

procedi sereno con la maturazione ;-)

lookdown80
01-10-2007, 12:25
nessun problema....non hai fatto un grosso danno.

procedi sereno con la maturazione ;-)
Grazie ad entrambi, mi avete risollevato non poco il morale... ho passato una domenica d'inferno, ero pure senza rete... #17
Domanda veloce sulla "siringatura" da fare agli anemoni, ho letto cercando nel forum che è meglio usare l'aceto bianco, che devo siringarli direttamente in bocca e possibilmente non tutti insieme, per non immettere troppo aceto in vasca... ma qual è il quantitativo di aceto indicato per una aiptasia di 5x5 cm circa?
Arigrassie.

Marco

Bubi82
01-10-2007, 12:34
lookdown80, ciao e benvenuto... prova il sera ph-minus per acquari dolci, una piccola quantità sparata direttamente in bocca...lele l'ha provato e dice che è mricaloso... ;-)

lookdown80
01-10-2007, 12:38
Sì ho letto anche quello... però sinceramente vorrei evitare trattamenti chimici non naturali, e poi l'aceto ce l'ho già in casa ovviamente...

Marco

Bubi82
01-10-2007, 12:46
allora vai tranquillo di aceto, per la 5x5 1 ml basta e avanza, non siringarle tutte insieme, 2 o 3 al giorno, se vedi che a distanza ricrescono, fai una pallina di colla epossidica bicomponente per coralli, tappi i buchi e tanti saluti ;-)