PDA

Visualizza la versione completa : pompa di risalita spompa"...

Nunzio73
01-10-2007, 09:24
ho notato che da quando ho allestito la vasca, la pompa di risalia (una 1250) ha perso notevolemte portata. Effettuao manutenzione periodica, lavandola con acido cloridrico e acqua.
devo però anche dire che adesso la utilizzo anche per alimentare il reattore di calcio, ma secondo me non è questo che ha fatto diminuire così notevolmete la portata.
penso più alle incrostazioni calcaree che vengono e formarsi nei tubi.
non potendo però smotare il tubo di risalita, come fare a pulirlo? ho provato a girare un paio di farramenta per cercare eventualemte uno scovolino con manico lungo e flessibile(tipo la molla che utilizzano gli idraulici), ma non ho trovato nulla.

avete suggerimenti in tal proposito?

***dani***
01-10-2007, 09:35
Secondo me per la vasca che hai la 1250 è piccola, detto questo una perdita di potenza dovuto all'incrostazione dei tubi è assolutamente normale e fisiologica.

Sicuro che sia molto diminuita la portata e non sia solo un effetto dovuto alla tua assuefazione nel vederla giorno dopo giorno?

Nunzio73
01-10-2007, 09:52
Sicuro che sia molto diminuita la portata e non sia solo un effetto dovuto alla tua assuefazione nel vederla giorno dopo giorno?

bhò... #17
però secondo me è proprio diminuita, nel pozzetto di tracimazione all'inizio, cadeva molta più acqua di adesso.

Supercicci
01-10-2007, 11:03
Nunzio73,
fai passare un cordino dentro il tubo, poi da un lato ci leghi un pezzetto di stoffa e poi fai scorrere la stoffa su e giù per il tubo tirando prima da una parte poi dall'altra, se non ci sono incrostazioni ma sono melma viene via subito, in caso di calcare, allora devi fare un circuito chiuso facendo circolare all'interno del tubo acido cloridrico diluito... basta poco (però va realizzato un circuito a tenuta per evitare di abbassare troppo il Ph :-D )
Ciao
LUCA

edoardo9
01-10-2007, 20:47
prova a mettere una 140 eden che ha una portata di 2800lt